domenica 2 maggio 2010

Vergogna: la Lazio non c'era

Lazio in vacanza, Inter passa senza fatica.
Solo Muslera, con tre grandi parate all'inizio dell'incontro, ha dato l'impressione che qualcuno della Lazio volesse non perderla, questa partita.
Nulla in attacco. Solite fantasie improduttive di Zarate. Floccari ? Chi l'ha visto ? Rocchi: no, poteva essere pericoloso, meglio Foggia. Poi Baronio si fa venire i crampi (per quale fatica?) e al suo posto entra...Hitzlsperger, come se non esistesse un Firmani che ci mette l'anima.
La Lazio ha fatto finta di giocare, non gliene poteva importare di meno. Entra perfino Scaloni, monumento al calcio che fu, proprio come Hitzlsperger.Non è che l'Inter si sia dannata l'anima: nessuno l'ha costretta a farlo. Ha premuto, ha tirato, Muslera ha parato, poi è venuto il gol di Samuel, ex romanista, quasi nell'indifferenza generale.
Uno a zero giustissimo, comunque, per forza d'inerzia. L'inerzia laziale che ha fatto scivolare l'Inter verso il gol, e poi verso il raddoppio di Thiago Motta al 24' del secondo tempo.
Nessuno si è commosso. Si sono visti i tifosi della Lazio battere le mani ai gol dell'Inter. Si sono sentiti i tifosi della Lazio invitare Muslera a non scalmanarsi tanto a parare. Vergogna. Non saremo mai tifosi della Lazio di questa infima categoria. Il sonno della ragione produce mostri, afferma il grande tragediografo spagnolo Calderon de La Barca.
E un po' ci ha delusi anche Reja. Perchè non ha fatto scendere in campo Rocchi? Perchè nella ripresa ha messo in campo tre ferri vecchi ? Non poteva far giocare uno come Firmani, che lotta sempre? Perchè non ha approfittato per mettere in campo un primavera, magari Barreto?
Certamente L'Inter è molto più forte della Lazio, certamente avrebbe vinto anche se la Lazio avesse lottato, magari rischiando ammonizioni ed espulsioni e squalifiche.
Come ci si può sporcare la faccia con prestazioni così vergognose? E' stato perfino affermato, giustamente, che Bergonzi non ha arbitrato né bene né male, ma semplicemente non ha arbitrato . Non ci sono stati quasi falli da fischiare, né da una parte né dall'altra.
Una partita irreale, che ha turbato la coscienza di persone che credono nel calcio onesto. La Lazio ha perso una grande occasione per dimostrare di essere onesta.
Ora non le vogliono molto bene i tifosi della Roma, ma il peggio è che molti tifosi della Lazio non possono credere in una Lazio così.
P.S. Quante parate ha fatto Julio Cesar? Nessuna.

Nessun commento:

Posta un commento