mercoledì 12 maggio 2010

Trovato il nuovo Kolarov: il croato Strinic

Se Kolarov, come sembra sicuro, andrà via (all'Inter per una cifra di circa 18 milioni), la Lazio non ha paura: al suo posto arriverà Ivan Strinic, 23 anni, croato dell'Hajduk Spalato, un grosso fisico, un metro e 85 di altezza, dotato anche lui di un bel tiro.
Edy Reja, che lo ha proposto conoscendolo benissimo - ha giocato con lui fino a febbraio - garantisce che il suo costo non è proibitivo: due milioni e mezzo.
Naturalmente ci dispiace che Kolarov vada via a rafforzare ancora di più l'Inter che da anni ci strappa i migliori giocatori, da Stankovic a Pandev: però sappiamo pure che la Lazio indovina nove volte su dieci la sostituzione dei suoi uomini più forti.
Oltre a Kolarov, ci sono altri indiziati alla partenza, come Radu e forse lo stesso Ledesma. Vedremo che succederà da qui a luglio, ma Reja si è fatto garantire da Lotito che, per ogni partente di rilievo, ci sarà l'arrivo di un giovane di sicuro affidamento.
Reja ha presentato a Lotito la lista degli uomini sui quali intende basare la squadra per il prossimo campionato.
Per i portieri: Muslera titolare e Berni riserva. Partono perciò Bizzarri (Racing Avellaneda) e il rientrante Carrizo (lo vuole il River Plate, magari in prestito).
Per la difesa, sicuri confermati Biava e Dias, probabili anche Radu (rifiutando le offerte di Milan e Bayern) e Diakité. Partono Scaloni, Bonetto e Siviglia.Confermato invece Stendardo, a meno di un'offerta considerevole.
Centrocampo: restano Brocchi , Mauri, Matuzalem, si spera di mantenere anche Ledesma, sia pure con un sacrificio economico, Del Nero resterà e avrà un rilancio insieme a Matuzalem, al cui fisico verranno riservate molte attenzioni. Possibilità di restare anche per Firmani e Manfredini. Sicuri partenti Baronio (Bologna),il nazionale algerino Meghni (torna in Francia, e così pure Dabo), Hitzlsperger (in Gran Bretagna).
Per l'attacco: Rocchi e Barreto al cento per cento, Zarate quasi sicuro (sirene inglesi e tedesche...), Floccari è un po' in bilico ma verrà riscattato - il Genoa ha abbassato a 8
milioni e mezzo la comproprietà - Foggia verrà rilanciato come alternativa tattica. Cruz quasi sicuramente smette (ha 37 anni e problemi fisici), Makinwa va via (Polonia) e Inzaghi può restare (ultimo anno di contratto).
Insomma, una Lazio ringiovanita, alleggerita di troppi doppioni, pochissime partenze importanti e altrettanti rinforzi di buona qualità. Con saggezza e fiducia, quella che ci viene da un ottimo tecnico come Reja.

Nessun commento:

Posta un commento