giovedì 1 novembre 2012

Frosinone: una Provincia durata 85 anni

Da Benito Mussolini a Mario Monti, dal 1927 al 2012: la Provincia di Frosinone è durata 85 anni. Così, con un semplice decreto legge, si cancella la storia. Ma almeno, prima di Benito, facevamo parte dell'unica provincia di Roma, mentre ora, con Mario Monti, ci ritroviamo...in provincia di Latina, tò, proprio un'altra creatura di Mussolini.
Parole amare per chi ha un po' di orgoglio personale e amore per le sue radici. Sparisce Frosinone capoluogo, che perde tutto, prefettura, provveditorato e prestigio. E anche il distretto militare. Dovremo munirci di auto privata se ce l'abbiamo, e di ipotetici mezzi pubblici futuri per andare a fare un certificato nella pianura pontina.Lo stato risparmierà parecchi stipendi, ma i privati ci rimetteranno come al solito qualche tanica di preziosa benzina e qualche giornata di lavoro (solo i fortunati che ancora ce l'anno). Si fanno leggi che apparentemente ti fanno risparmiare 100, un 100 pubblico, ma che in pratica ti fanno perdere 1000: ma è un 1000 privato: affari nostri!
Scompare Frosinone, ma per fortuna la Ciociaria resta. Resta l'eredità di Caio Mario, di Tommaso d'Aquino, di Tommaso Landolfi, di Mastroianni scultore e di Mastroianni attore, la gloria di chi è grande e bello dentro e non teme le tempeste di fuori. Un posto nella storia della civiltà non ce lo dona Mussolini e non ce lo toglie Mario Monti.

1 commento:

  1. Non mi sembra così l'accorpamento tra ke Province di Latina e Frosinone. E' quella Ciociara che ingloberebbe Latina che diventerebbe sede ammnistrativa , forse ! . Ciò ha fatto strillare allo scrittore di Latina MARIO PENNACCHI " CHE C'ENTRIAMO NOI COI CIOCIARI ?
    Se l'Italia dei Campanili serve a dividere ancora di più , allora "l'è tutta rifare ", diceva il grande Gino BARTAlI !!

    RispondiElimina