mercoledì 21 novembre 2012

Anni di scuola: 39. L'ambizione


Nei primi anni della mia carriera d'insegnante ho conosciuto un bravissimo collega, Bruno Renzi di Cave, che è divenuto un caro amico e mi ha aiutato molto nel lungo momento di trapasso dai miei trascorsi nel giornalismo ai primi passi nella scuola. Ha insegnato matematica nella scuola media, prima con lunghe supplenze nei paesi vicini, poi finalmente di ruolo nella scuola media della sua cittadina di Cave.
Renzi, nella sua carriera di bravissimo insegnante, è stato sempre molto umile. Ha sempre aiutato gli altri e non si è fatto mai aiutare, anche se gli sarebbe stato possibile. Le sue vere ambizioni erano riservate alla politica: per un'intera vita è stato tesserato nel partito repubblicano di Ugo La Malfa, venne eletto con questo piccolo partito come consigliere al Comune di Cave, restandovi per interi decenni , e per qualche anno ha ricoperto anche la carica di sindaco con molta dignità e buon apprezzamento da parte della  popolazione.
Per lunghi anni aveva tentato inutilmente di accedere al Comune, sempre presentandosi autonomamente col suo piccolo partito. Finalmente vi riuscì nel 1972, e io gli diedi una mano impegnandomi personalmente nella lista e nella campagna elettorale. 
Cercavo anche di scuoterlo dalla sua eccessiva umiltà come collega: sapevo che era ben preparato, e lo stimolai ad abilitarsi per l'insegnamento nelle scuole superiori, dove avrebbe potuto senz'altro ottenere buone soddisfazioni.
Bruno Renzi è sposato con una maestra di Genazzano, Clara Lucci, molto umile a sua volta, in realtà bravissima e laureata in lingua inglese. Era certamente la moglie a tenere a freno le ambizioni di Renzi, facendogli capire che era di gran lunga migliore una vita e una professione serena, in cui si sentisse completamente a suo agio senza affrontare rischi e difficoltà, mantenendosi tranquillo nella sua vita di paese.

Nessun commento:

Posta un commento