Sono anni, ormai, che un commissario tecnico azzurro non convoca un giocatore laziale, ma forse i tempi magri per il biancoceleste stanno per finire.
Prandelli, ultimamente, ha ignorato in modo sistematico la Lazio, talvolta anche per motivi non strettamente tecnici, magari disciplinari, come dopo la famosa rissa di Udine conclusa col ritiro della squadra prima del fischio finale dell'arbitro dopo un inglorioso per quanto ingiusto 0-2.
Acqua passata. Si ricomincia: Prandelli ha bisogno di completare utilmente il blocco juventino, e una squadra come la Lazio può anche essergli utile. In questo momento, i giocatori biancocelesti sotto osservazione sono ben quattro: il portiere Marchetti, il mediano Ledesma e i centrocampisti Mauri e Candreva. Sono tutti uomini in piena maturità, ma proprio per questo danno sicurezza.
Tutte le cifre dicono che Ledesma è il mediano più continuo e redditizio del campionato, recupera palloni e offre inviti ai compagni più dello stesso Pirlo: Christian meriterebbe davvero un recupero in azzurro, adoperato stavolta in modo consono, senza pretendere da lui una regia offensiva, bensì che registri la difesa.
Quanto a Marchetti, continua a fare prodezze anche quando la squadra non gira: il vice Buffon ideale è proprio lui, e alla lunga vincerà la sua rincorsa.
Mauri ha la stima massima di Prandelli, che lo considera unico nella sua capacità di cucire il centrocampo e di farsi trovare pronto anche nell'area avversaria. La continuità e brillantezza con cui Stefano sta giocando meriterebbero almeno il premio di consolazione di una chiamata in azzurro, e, una volta sparite le ombre moleste del calcioscommesse, anche di avere un ruolo fisso. Chi più di tutti meriterebbe la maglia azzurra è poi Antonio Candreva, romano de Roma, cuore della nuova Lazio, che ha giocato in maglia laziale un 2012 eccezionale, accentato anche da quattro gol uno più spettacolare dell'altro e da una capacità di tiro rara per un centrocampista italiano. Vedrete che stavolta Prandelli non potrà più ignorarlo e cercherà di recuperarlo per la sua Nazionale.
Nessun commento:
Posta un commento