domenica 21 ottobre 2012

Anni di scuola: 9. Un amore segreto

Gianni, comunque, non diceva nulla del suo nascente legame con Lia, e come al solito accadde che si aprì una competizione con gli altri insegnanti, nella quale rimasi parzialmente coinvolto anch'io. 
Tra noi, senza tante complicazioni, c'era una bella amicizia, ed anche quando eravamo a Roma , compresa la stessa Lia, ci scambiavamo delle visite, e finalmente venni a sapere che tra Gianni e Lia si era sviluppato qualcosa più di un semplicerapporto amichevole.
Quando, nel 1971, cioè due o tre anni dopo, mi sposai con Maria Stella a Rocca di Cave, invitai anche Gianni e Lia, che furono miei graditi ospiti, e di lì a poco si unirono anche loro in matrimonio.
Organizzavamo anche delle feste da ballo nel salone del vicino Hotel Suria, due chilometri fuori del paese lungo la via per Filettino. Ma le ore più belle erano quelle che trascorrevamo in lunghe passeggiate per la stessa strada, verso la Fonte Suria, una sorgente minerale di acqua molto apprezzata giacente in una conca meravigliosa tra prati sempre verdi. Un panorama splendido, fra i Monti Simbruini, al centro di boschi che in autunno cambiavano di colore, dal giallo al rosso acceso, prima che cominciasse la parziale caduta delle foglie.
Poco più su c'era un laghetto artificiale, nato dalla captazione delle acque dell'Aniene, che nasce proprio nella piazza principale di Filettino; ancora più in alto ci sono gli impianti sciistici di Campo Staffi. La natura è stata generosa con questi luoghi, sicuramente tra i più belli del Lazio. Noi insegnanti di quel periodo vi trascorremmo due anni di perfetta tranquillità, tanto che tra noi ribattezzammo il paese con il nomignolo di "Trevi nell'ozio", un ozio fatto anche di scuola e di studio secondo il significato latino del termine.

Nessun commento:

Posta un commento