mercoledì 24 ottobre 2012

Serrone e Piglio: biblioteca sì e biblioteca no

 A Piglio si piange per la scomparsa della biblioteca comunale sommersa e travolta da ben tre alluvioni senza che il Comune provvedesse a porvi un qualche riparo se non la definitiva chiusura (ma non si poteva trovare una sistemazione più in alto e più sicura per i libri, che sono un patrimonio di cultura e vanno trattati bene quanto le persone?).
A Serrone, al contrario, si fa festa per l'inaugurazione della biblioteca comunale, che avverrà venerdì 26 ottobre alle 10.30 a Palazzo Fuksas in via Prenestina 136, contrada La Forma, grazie all'amministrazione che è riuscita a inserire l'iniziativa nel sistema bibliotecario e documentario della Valle del Sacco. Hanno contribuito la provincia di Frosinone e la Regione Lazio, e con le donazioni private si parte subito con la bella cifra di 4700 volumi, una ricchezza culturale per gli abitanti del Serrone, che potranno usufruire inoltre di tutti i benefici del sistema intercomunale.
Non ci sono barriere architettoniche, e tutti potranno accedere, come fa presente il sindaco Maurizio Proietti. L'assessore alla cultura Natale Nucheli ricorda che la biblioteca ha 30 postazioni disponibili per la lettura suddivisi in due zone, la prima per bambini fino a 14 anni, la seconda per gli adulti da 15 anni in su.
E intanto a Piglio...

Nessun commento:

Posta un commento