lunedì 22 ottobre 2012

Colleferro: i cento anni della B.P.D.

Era il 26 ottobre del 1912 quando il senatore Leopoldo Parodi Delfino e l'industriale Giovanni Bomprini fondarono a Colleferro lo stabilimento B.P.D. per la produzione di munizioni.
La fabbbrica nasceva sulle ceneri dello zuccherificio Valdisacco, che trasformava le barbabietole in zucchero alle fine dell'800 accanto allo scalo ferroviario Segni-Colleferro.
Venerdì 26 ottobre 2012, pertanto, si celebrerà il centenario della nascita della grande industria a Colleferro con un annullo postale speciale che verrà apposto nella Sala Moffa al Comune,  e con una messa solenne nella chiesa di S. Barbara alle ore 17 celebrata dal vescovo di Segni-Colleferro monsignor Maurizio Apicella, alla presenza dei gonfaloni comnunali di tutto il territorio.
Al termine, un breve concerto per violino e pianoforte a cura dall'associazione musicale Ars Nova.
Alle 18.30 il sindaco Mario Cacciotti deporrà una corona d'alloro davanti al busto del senatore Parodi nel giardino antistante la chiesa, e al monumento ai caduti nei giardini di Largo Oberdan.
Un volume curato da Renzo Rossi, "la BPD attraverso la pubblicità", verrà presentato preso l'auditorium Avio di Corso Garibaldi.

Nessun commento:

Posta un commento