lunedì 28 novembre 2011

Frosinone: così nacque la Provincia 85 anni fa

Il 6 dicembre del 1926, 85 anni fa, veniva creata, insieme ad altre 18, la Provincia di Frosinone, un territorio che si estende da Anagni a San Vittore. Ci sono ancora in giro delle persone, come la zia Lella del Piglio, che ricordano benissimo quella data perché avevano quindici anni.
Sarà gran festa, dunque, martedì 6 dicembre, in Ciociaria.
Il presidente Antonello Jannarilli ha predisposto una serie di manifestazioni, a partire dal volantino che ricorda la struttura del Palazzo della Provincia, con due lembi laterali. C'è speciale annullo filatelico con relativa cartolina.
Alle 10 inizierà una cerimonia particolarmente solenne, con quattro storici locali che rievocheranno le vicende della nascente Provincia: Maurizio Federici parlerà di Frosinone nell'Ottocento, Costantino Jadecola spiegherà perchè "il mare non bagna Frosinone", Fernando Riccardi ricorderà l'ex provincia di Terra del Lavoro, Eugenio Maria Beranger rievocherà i primi protagonisti della vita della provincia.
Ci saranno onorificenze agli amministratori e ai dipendenti anziani. Muoverà i primi passi un grande Archivio Storico insieme a una mostra commemorativa. Nel pomeriggio, esibizione della banda Romagnoli e concerto su musiche di Licinio Refice.

Nessun commento:

Posta un commento