domenica 20 novembre 2011

Vita di collegio: 127: Il Calcio Illustrato? Lo facevamo io e Roscani

Il Calcio Illustrato? Lo facevamo in due persone, Sergio Roscani e io, negli uffici di via Giovambattista Vico numero 4, proprio sul Piazzale Flaminio.
Sergio Roscani disegnava le 32 pagine, sistemava le centinaia di foto, io scrivevo due o tre articoli, statistiche e commenti, e una lunga serie di didascalie, davvero pesanti.
Questo la domenica, quando ci davano una mano per le classifiche e il resto altri due o tre collaboratori, tra cui Pino Scaccia, in realtà Scaccianoce, allora giovanissimo, e che oggi effettua i servizi esteri per RAI 1 in TV.
In settimana, organizzavamo la parte preconfezionata, circa la metà del giornale, riguardante servizi di attualità su personaggi, squadre e avvenimenti storici di calcio e di ciclismo. La proprietà del giornale era nelle mani del grande organizzatore di pugilato Rodolfo Sabbatini, ma il settimanale era ormai in caduta libera, vendeva solo poche migliaia di copie che non coprivano le spese.
La direzione era passata dapprima a Giuseppe Melillo, corrispondente romano di Tuttosport, il cui ufficio aveva sede nella stessa via Vico numero 4, in uno stanzone comunicante con il nostro.
Poi Melillo si era stancato di lavorare tanto guadagnando poco o niente, e così la direzione responsabile era stata affidata a me che avevo sì o no trent'anni, e che facevo tandem con il più esperto Sergio Roscani, impaginatore anche della rivista "La Boxe".

Nessun commento:

Posta un commento