lunedì 14 novembre 2011

Genazzano: alleanza fra le città dell'Infiorata

Si sono riuniti a Genazzano i rappresentanti di venti città aderenti all'Associazione Nazionale Città dell'Infiorata, per coordinare e potenziare le loro iniziative. Ha presieduto la riunione il sindaco della città di Spello, Sandro Vitelli. Tra le città rappresentate, ben 9 sono laziali: Bolsena, Alatri, Genzano, Genazzano, Rieti, Gerano, Acquapendente, Poggio Moiano e Vignanello, mentre fra le altre ricordiamo Pietra Ligure,Norcia, Pievepelago, Spello, Bugnato, Fucecchio,Lubriano, Sangemini, San Valentino Torio, Cannara e Castel Raimondo. Quest'anno otto comuni italiani hanno portato l'Infiorata a Lourdes, ottenendo un grande successo internazionale.
Il consigliere europeo Guido Milana ha sottolineato la necessità di un impegno più serrato per ottenere finanziamenti europei: nel 2010 la Germania ha ottenuto ben 32 finanziamenti sui 34 richiesti, mentre l'Italia ne ha ottenuti soltanto 9 pur avendo avanzato la richiesta di 704 finanziamenti senza seguirne l'iter con il necessario impegno. Milana sta organizzando la realizzazione a Bruxelles, per il prossimo 21 marzo, di un quadro floreale di San Benedetto patrono d'Europa.
Il presidente della Pro Loco di Genazzano, Benedetto Lucidi, si è impegnato a portare per il prossimo anno a Genazzano il record per l'Infiorata più lunga.

Nessun commento:

Posta un commento