sabato 5 novembre 2011

Piglio e Trevi: in Europa con le ricette della nonna

Gli alunni della media di Piglio e di Trevi nel Lazio partecipano a un interessante progetto europeo, il "Food culture exchange 2011-2013", scambio culturale del cibo, nell'ambito del programma europeo Comenius esteso dalla scuola materna alla scuola media.
Partecipano cinque nazioni: l'Italia con Piglio e Trevi, la Polonia con Marklovice, la Slovacchia con Malacky, la Slovenia con Skofia Loka e la Spagna con Aljarafe Siviglia.
Il progetto presenta la storia alimentare di ciascun paese, lo studio degli ingredienti e i processi evolutivi di ogni ricetta presa dalla tradizione delle nonne. Si promuovono gli scambi della cultura sul cibo, i gusti e gli stili di vita.
Sarà pubblicato un libro di ricette locali nella lingua dei vari paesi e in inglese, con CD e poster. Sono previsti cinque appuntamenti tra il 2012 e il 2013: a Piglio l'incontro avverrà nel maggio del 2012.
La scuola media di Piglio partecipa con le classi II B e II C con la professoressa Antonella Pilozzi, e Trevi con la II A con la professoressa Maura Fabrizio. Previsto anche un corso di potenziamento della lingua inglese.
L'iniziativa ha avuto il sostegno del sindaco di Piglio Tommaso Cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento