venerdì 4 novembre 2011

Paliano: il vettore Soyuz è russo? sì, ma in buona parte è cosa nostra

Nel centro spaziale europeo di Kouru, nella Guyana Francese (Sud America), il 21 ottobre scorso è stato effettuato il primo lancio del vettore russo Soyuz. Il razzo ha portato in orbita i primi due satelliti della costellazione Galileo, che costituiscono il sistema GPS europeo.
Russo, ma non solo. Una parte del progetto e della realizzazione della Torre di assemblaggio del vettore è stata sviluppata dalla SIEM, una piccola società di Paliano nata nell'anno 2000.
L'ingegnere Stefano Pacciani e il dr. Roberto Catalini, ex dipendenti della BPD Colleferro, hanno eseguito il montaggio a Kouru del sistema di traslazione della Torre e dell'impianto elettrico di alcuni sistemi meccanici all'interno della torre stessa.
Molti ragazzi di Paliano che lavorano nella SIEM si sono recati a Kouru insieme a ingegneri e tecnici della stessa SIEM.
Inoltre, nel mese di gennaio 2012 la SIEM parteciperà anche al lancio del vettore VEGA, le cui parti sono state costruite nelle fabbriche ELV e AVIO di Colleferro.

Nessun commento:

Posta un commento