martedì 8 novembre 2011

Segni: antica e medioevale (guida archeologica)

La città di Segni si è arricchita di una pubblicazione preziosa per lo sviluppo del suo turismo: la guida archeologica "Segni antica e medioevale".
E' stata presentata il 28 ottobre scorso nella sala Pio XI della cattedrale S. Maria Assunta, con la partecipazione del sindaco Stefano Corsi e dell'assessore alla cultura Valente Spigone.
La guida è stata compilata da Francesco Maria Cifarelli e da Federica Colaiacomo, responsabili del Museo Archeologico Comunale, ed è stata presentata da Marina Sapelli, soprintendente ai Beni Archeologici del Lazio.
Il volume, edito dal Comune di Segni, è frutto di dieci anni di lavoro del Museo cittadino. La guida è divisa in due parti: in rosso l'epoca antica, curata da Francesco Maria Cifarelli, in blu quella medioevale, sviluppata da Federica Colaiacomo. In ciascuna delle due parti, precede un'introduzione storica e topografica; segue il capitolo degli itinerari di visita ai monumenti di Segni, patrimonio di altissima qualità; chiude un repertorio bibliografico aggiornato al 2011.
Rispetto alla precedente edizione, risalente al 2002, c'è il grande arricchimento della parte medioevale, frutto degli studi di laurea e di ricerca di Federica Colaiacomo.
A questa pregevole opera va il plauso incondizionato di Qui Lazio.

Nessun commento:

Posta un commento