martedì 22 novembre 2011

Non lo so mica se la Juve è più forte della Lazio!

Non mi guardate storto. Parlo col beneficio delle cifre. Ho fatto una statistica riguardante le ultime 9 giornate, e la Lazio risulta la più forte di tutte, ha 21 punti contro i 16 della Juventus. Sì, la Juve ha una partita in meno, quella di Napoli: se la accreditiamo di un punto va a 17, quattro punti sotto di noi. E anche se dovesse vincere andrebbe a 19, due punti meno di noi. Insomma, le ultime cifre parlano chiaro: la Lazio è più forte della Juventus, ha segnato di più, 13 gol contro 12, e ha subìto di meno, 4 gol presi da Marchetti contro i 6 incassati da Buffon.
La Lazio non deve perciò scendere in campo con il timore reverenziale di trovarsi di fronte uno squadrone troppo più forte. Il responso della matematica è nettamente a favore della Lazio di questi ultimi due mesi, i più recenti: le prime due domeniche di campionato si possono considerare più che altro come un rodaggio, ma dalla terza si fa sul serio.
Più forte il duo Klose-Cisse o il duo Matri-Pepe? Non c'è paragone, per il resto c'è un certo equilibrio, e perfino il grande costruttore Pirlo non è detto che sia più brillante di Hernanes: forse un tantinello più continuo. Il blocco difensivo laziale appare assai più quadrato di quello bianconero.
Se una squadra deve aver paura dell'altra, dunque, almeno in questo momento, è la Juventus nei confronti della Lazio. Tutt'al più c'è un certo equilibrio, e un pareggio, sulla carta, può essere accettato. Ma, ai punti, dovrebbe senz'altro imporsi la Lazio e tentare non dico una fuga, ma almeno la possibilità di una lunga lotta alla pari con il più quotato Milan. Infatti le cifre dicono: Lazio 21, Milan 20.
Se questa Lazio si ritroverà anche doti di fondo, potrà essere la più seria rivale del Milan per lo scudetto. Seguono, ma per ora un po' staccate, la Juventus, la Roma, l'Udinese e forse ancora il Napoli, ma con gli uomini di Mazzarri il linguaggio delle cifre comincia ad essere molto severo. Nove punti nelle ultime 8 giornate sono davvero troppo pochi per una squadra che vuole puntare allo scudetto.
Finora si è parlato di un campionato molto equilibrato. In realtà, c'è già stata una scrematura importante, che ha quasi eliminato l'Inter e ha dimostrato i limiti di squadre come la Roma, il Napoli e perfino l'Udinese, apparsa molto modesta a Parma. Forse la lotta per lo scudetto, almeno fino a questo punto, riguarda soltanto Lazio, Milan e Juventus.

Nessun commento:

Posta un commento