lunedì 7 novembre 2011

La marcia di Reja, una marcia da Champions

La marcia di Edy Reja, da quando è alla Lazio (10 febbraio 2010), tra campionato e Coppe è costituita da 72 incontri, nel corso dei quali ha ottenuto qualcosa come 128 punti, vale a dire poco meno di due punti a partita.
Ha riportato 38 vittorie, 14 pareggi e 20 sconfitte, ha segnato 112 gol e ne ha subìti 74. Non è proprio una marcia da scudetto (l'Inter nel 2010 e i Milan nel 2011 hanno vinto il campionato con 82 punti, Reja in campionato ne ha conquistati, mediamente, solo 69), ma è una marcia che avrebbe consentito sia l'anno scorso che quest'anno nettamente il quarto posto, con due punti più della Sampdoria e tre punti più dell'Udinese.
Considerate poi che la marcia di Reja è per forza ascensionale, in quanto partita dal dodicesimo posto del 2010, giunta al quinto nel 2011 e proiettata al terzo nel prossimo maggio 2012, quando dovrebbe giungere a un totale di 73 punti, una quota che garantirebbe o il secondo o al minimo il terzo posto in modo netto.
Questo è il linguaggio delle cifre, che difficilmente è un linguaggio bugiardo, specialmente se si estende a tre campionati consecutivi. Reja, che ha la fama di un allenatore difensivista, ha poi segnato la bellezza di 112 gol, con la media di quasi due a incontro, subendone 74, cioè quasi esattamente uno ad incontro. Ma questa cifra risente dei tanti gol incassati nel primo spezzone di campionato, quello finale del 2010, quando la Lazio era in lotta serrata per salvarsi e in 15 partite subì 19 gol.
Chi è stato il giocatore laziale che più ha segnato, in questi due anni con Reja? E' stato il "Profeta" Hernanes con 17 reti , secondo Floccari con 13 reti, terzo Zarate con 10 reti, quarti Klose, Rocchi e Mauri con 8 reti, settimo Kozak con 7 reti, ottavo Sculli con 6 reti, noni Cisse e Dias con 4 reti, undicesimi Brocchi, Biava e Lichtsteiner con 3 reti, quattordicesimi Lulic, Gonzalez, Siviglia e Stendardo con 2 reti, diciottesimi Cruz, Kolarov, Matuzalem, Garrido, Ledesma, Bresciano e Hitzlsperger con una rete. In totale, ben 24 giocatori hanno segnato per Reja. Vanno aggiunti gli autogol di Zapata, Aronica, Vives e Acquafresca per arrivare al totale di 112 gol.

Nessun commento:

Posta un commento