Klose è grande, ma la forza vera della Lazio è costituita dal suo centrocampo, che Petkovic quest'anno schiera in modo fisso con cinque giocatori, Ledesma, Gonzalez, Hernanes, Mauri e Candreva, tenendo per il momento di riserva due altri uomini, Ederson e Cana, che presto daranno man forte anche loro alla squadra.
E' stato sottolineato che nella nuova posizione, più arretrata e alleggerita da troppi impegni offensivi, il Profeta Hernanes riesce a rendere di più e meglio. Alla fase offensiva si dedicano con efficaci risultati Mauri e Candreva, che da centrocampisti si trasfermano in vere e proprie punte in certe circostanze della partita che specialmente in casa sono frequenti.
Ma già l'anno scorso, con Reja, questi uomini hanno fornito buoni risultati, destinati ad essere migliorati. Se solo prendiamo il numero dei gol segnati, troviamo al primo posto Hernanes con 11, poi Mauri con 5, Ledesma con 4, Candreva con 3 e Cana con 2, mentre dal canto suo nel Lione Ederson è stato presente con 2 gol. Si arriva pertanto a un totale di 30 reti, che sono un capitale davvero considerevole come bottino del centrocampo, e sicuramente in Italia non sono molte le squadre che possono vantare un risultato del genere. E già quest'anno, nelle quattro partite ufficiali finora disputate, con un bottino totale di 9 reti, il centrocampo è andato a segno due volte con Hernanes e una volta con Candreva. Il buon giorno si vede dal mattino, e per questo la Lazio può permettersi il lusso di giocare con una sola punta, il grande Klose, senza perdere nulla come efficacia offensiva.
Mauri e Candreva, del resto, sono al momento la coppia di centrocampisti offensivi che va per la maggiore, e meriterebbe attenzione anche da parte di Prandelli. Comunque i tifosi della Lazio sembrano avere spettacolo garantito, con un tecnico dedito con intelligenza al gioco offensivo.
Nessun commento:
Posta un commento