martedì 11 settembre 2012

Alla Lazio lo scudetto della gestione più saggia

Sono almeno tre anni che la Lazio calcio riesce a chiudere il suo bilancio in attivo, unica tra le grandi squadre metropolitane. Alla Lazio, dunque, lo scudetto per l'amministrazione più saggia.
Lo dimostra lo scrittore Paolo Ciabattini, nel suo libro "Vincere con il fair play finanziario". L'autore non fa altro che prendere sotto osservazione entrate e uscite degli anni 2010, 2011 e 2012, per stabilire che la Lazio ha sempre chiuso il suo bilancio con il segno + grazie a una buona serie di cessioni, a un controllato rafforzamento grazie agli acquisti, e tenendo conto, in entrata, di incassi e diritti televisivi e ovviamente, al passivo, le spese di gestione per gli stipendi e i premi.
Il "fair play" di Claudio Lotito è consistito nel saggio sfruttamento del plusvalore, per cui nel 2010 il segno positivo è legato ai 19 milioni incassati per Kolarov, scesi nel 2011 a 12 milioni per la cessione di Lichtsteiner, mentre nel 2012, per ora, c'è un sostanziale equilibrio e forse una leggera passività dovuta alla mancanza di una vendita di rilievo ( mancato incasso per Floccari e Zarate), legata alla decisione di non privarsi di due elementi importanti, a compensare il mancato arrivo di qualche acquisto promesso e non effettuato. 
Anche quest'anno, comunque, la Lazio potrà compensare il suo lieve sbilancio con il possibile incremento di entrate televisive e di biglietti e abbonamenti, oltre al contributo del partner pubblicitario, mentre il salto decisivo potrà essere fatto quando la società diventerà proprietaria del suo stadio sull'esempio della Juventus.
Bisogna rilevare che gli sforzi economici fatti dalla società vengono riassorbiti dall'inevitabile aumento degli stipendi e degli ingaggi, dovuti alla crescita tecnica dei tesserati migliorata di anno in anno. A questo si può sopperire soltanto con un miglioramento dei risultati e per conseguenza delle quotazioni, tenendo anche conto che la Lazio è una delle tre società quotate in borsa.
Queste considerazioni le potete ritrovare in un nostro articolo uscito su "Qui Lazio by Jadicicco" in data 2 marzo 2012 con il titolo "Fatturato Lazio 80 milioni".

Nessun commento:

Posta un commento