venerdì 9 dicembre 2011

Zagarolo: Arti e Sapori dell'area prenestina

Domani sabato 10 e domenica 11 dicembre si terrà, nell'itinerario a ferro di cavallo di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, la prima edizione dei "Percorsi tra Arti e Sapori" dell'area prenestina. Il festoso clima natalizio creerà una particolare atmosfera nelle antiche sale del palazzo ducale dei Principi Colonna.
Sono impegnate tutte le Arti, visive, manifatturiere, musicali e culinarie, con i relativi odori e sapori. Un piccolo tour artistico-sensoriale con visite guidate al Museo del Giocattoloe agli affreschi dei pittori manieristi del XVI secolo,con mostre fotografiche e pittoriche e performances musicali dal vivo.
Un ampio mercato di bancarelle consentirà agli artigiani della zona prenestina di esporre le loro creazioni, dalla lavorazione del rame ai pregiatissimi ricami. Degustazione di prodotti tipici locali, salati e dolci come i famosi "giglietti"; vini ed oli, pane cotto nei forni a legna di Zagarolo, profumi della tavola con prodotti locali a chilometro zero accompagnati da quelli delle composizioni floreali; corsi per aspiranti sommelier del vino e dell'olio di oliva extravergine; laboratori didattici per i bambini, visione di film e di cortometraggi a tema artistico-culinario.
Il Comune di Zagarolo ha patrocinato la manifestazione, con il contributo della Provincia di Roma. Nel solco della tradizione, si punta al rilancio delle grandi risorse della zona prenestina, facendo fulcro di essa il Palazzo Rospigliosi, polo di eccellenza dei beni culturali della Provincia di Roma.
I "Percorsi" sarannno aperti dalle 10 alle 19.

Nessun commento:

Posta un commento