martedì 13 dicembre 2011

Paliano: la Regione s'impegna per la Selva

Sarà la Regione Lazio a gestire la Selva di Paliano-Mola Piscoli, diachiarata monumento naturale, attraverso l'ARP, ma sarà importante anche il supporto dell'amministrazione locale.
La Regione si è dichiarata pronta ad attuare il masterplan che prevede lo sviluppo naturalistico e turistico di tutto il complesso, le cui prime iniziative partiranno fra breve.
Il dirigente regionale Enzo Magrini ha confermato questo programma nel convegno di domenica scorsa 11 dicembre nella Sala degli Arazzi di Palazzo Colonna a Paliano. Il tema era: "La Selva Monumento Naturale: sviluppi per l'Alta Valle del Sacco".
Presenti i sindaci di Paliano Maurizio Sturvi, di Fiuggi Fabrizio Martini, di Olevano Romano Marco Mampieri, di San Vito Romano Amedeo Rossi, di Acuto Augusto Agostini, l'assessore Raffaello Ceccaroni di Piglio, Loris Benacquista per la Coldiretti di Frosinone, Ettore Togneri per la CIA, Luciano Rossi per la Copagri.
Flavio Rocchi e Stefano Sozzi per l'Alcedo e Bruno Renzi per l'associazione Orchidea hanno illustrato il corridoio ecologico che unirà la Selva alla Mola dei Piscoli, area protetta per i volatili e i mammiferi che stanno di nuovo popolando la zona.
Vincenzo Romagnoli, responsabile del progetto Selva per il Comune di Paliano, ha parlato del movimento turistico che si sta mettendo in moto, e del prossimo festival ecologico "Green District" previsto per luglio.
Angelo Miele ha preso la parola per la Regione Lazio ricordando il vivo interesse regionale per il Parco. Il sindaco di Fiuggi, Fabrizio Martini, ha infine proposto un potenziamento della Via Prenestina da Palestrina a Fiuggi, che riguarda tutti i comuni della zona (Palestrina, Cave, Genazzano, Serrone, Piglio, Acuto, Fiuggi) interessati allo sviluppo della Selva.

Nessun commento:

Posta un commento