venerdì 9 dicembre 2011

Truffe agli anziani

Le truffe porta a porta spesso prendono di mira le persone anziane: malfattori si presentano come dipendenti dell'Enel o di altre società si servizio con l'intenzione di raggirare la buona fede dei cittadini.
Qualsiasi pagamento dovuto all'Enel va effettuato, sempre e soltanto, attraverso i canali conosciuti (banca, posta) o per mezzo di carta di credito o bancomat (da utilizzare presso gli sportelli automatici delle banche) o, di recente, anche attraverso le carte Postamat-Maestro e Postepay (da utilizzare presso il canale degli sportelli automatici delle Poste Italiane).
E' importante diffidare sempre di quanti, spacciandosi per dipendenti Enel, chiedono di verificare le ultime bollette pagate, o addirittura informano che passeranno a casa dei cittadini per restituire somme pagate in più nelle bollette precedenti. Ogni variazione o recupero su consumi precedenti viene infatti effettuata sempre in bolletta, a meno che non si venga invitati per iscritto a recarsi all'Ufficio Enel di zona.
( da una rubrica sulla spesa quotidiana )

Nessun commento:

Posta un commento