venerdì 26 marzo 2010

Dieci punti per salvarci

Mancano otto giornate alla fine del torneo, e probabilmente, come ha fatto notare lo stesso Edy Reja, i punti necessari per la salvezza saranno più di quanti si potesse pensare.
Infatti le ultime squadre in classifica - Livorno a parte - si sono tutte messe a correre per cercare di salvarsi: l'Atalanta e lo stesso Siena stanno facendo miracoli.
Squadre come l'Udinese si stanno pericolosamente attardando, e rischiano di essere risucchiate.
Se prendiamo però in esame i risultati ottenuti da tutte queste squadre negli ultimi otto turni - gli stessi che mancano da qui alla fine - avremmo queste cifre: Catania 15 punti, Siena 12, Bologna, Udinese, Atalanta 11, Lazio 10, Livorno 3.
Se si continuasse allo stesso ritmo, avremmo questa classifica finale: 14. Catania a 50 - 15. Bologna a 46 - 16. Udinese a 43 - 17. Lazio a 42 - 18. Atalanta a 39 - 19. Siena a 37 - 20. Livorno a 27.
I nerazzurri atalantini riuscirebbero a limare un punto alla Lazio, ma non riuscirebbero a farcela. Il Siena rosicchierebbe due punti nei nostri confronti, ma neanche la squadra di Malesani ce la farebbe. Quanto ai livornesi di Cosmi, stanno viaggiando a ritmo così lento che ormai possono ritenersi spacciati.
Per arrivare a quota 42, la Lazio dovrebbe avere un ruolino buono, fatto di tre vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Dovremmo farcela, ma non è tanto semplice.
Dei nostri avversari, Inter, Roma, Milan e Napoli sono nettamente più forti, ma, a parte il Milan, dobbiamo tutti affrontarli all'Olimpico, e almeno al pareggio si può puntare.
Le altre quattro sono Bologna, Genoa, Livorno e Udinese: all'Olimpico solo quest'ultima.
Non è un calendario da riderci sopra, ma uniti ce la faremo.

Nessun commento:

Posta un commento