giovedì 4 marzo 2010

Al mercato delle pulci: 5 acquisti per 4 milioni

Il mercato di riparazione di gennaio ha portato alla Lazio cinque giocatori: due attaccanti (Floccari e Barreto), due difensori (Biava e Dias) e un centrocampista (Hitzlsperger). Il loro costo complessivo è di circa dodici milioni, di cui però sono stati pagati meno di quattro, mentre i restanti 8 andranno per il riscatto della comproprietà di Floccari.
Finora comunque, Floccari a parte, quattro giocatori non rappresentano una vera realtà economica e tecnica.
BARRETO, 17 anni, del quale si dicono meraviglie, è solo una giovane promessa della Primavera: se ne riparlerà fra un anno, e dovrebbe costituire una vera rivelazione per l'attacco, da affiancare all'altra meraviglia, Zarate, che con molta pazienza Reja sta cercando di ridimensionare nel ruolo di piccolo genio che deve esplodere nel modo giusto.
BIAVA, 32 anni, è un buon difensore, al livello degli altri che già avevamo. Può dare abbastanza come giocatore di esperienza e di rendimento pratico, ma non può essere la soluzione del nostro problema difensivo.
Si spera invece qualcosa di più dal brasiliano DIAS, 30 anni, finora attardato da una incerta condizione fisica, ma dotato di buone capacità tecniche e atletiche. Se Reja riuscirà a recuperarlo, potrebbe rappresentare un buon rinforzo centrale, quantomeno all'altezza di Stendardo e Radu.
HITZLSPERGER è un grosso punto interrogativo. Ha un fisico gagliardo, un passato eccezionale, più di 50 presenze nella nazionale tedesca, ma da almeno un anno non gioca più da titolare. E' già in declino, alla sua età, o c'è qualche pesante inconveniente che lo sta condizionando? Risolvere questo quiz è un problema grosso, che Reja dovrà affrontare se vorrà contare, per il centrocampo, sulle sue risorse di dinamismo, un tiro al fulmicotone e brillanti esecuzioni dei calci piazzati.
FLOCCARI non si discute, ma nei prossimi tre mesi dovremo capire se la Lazio potrà contare su un giocatore di sicuro rendimento, tale da giustificare quegli 8 milioni necessari per il riscatto dal Genoa.
Insomma sì, Lotito ha ragione: per cinque giocatori ha pagato finora meno di quattro milioni. Ma per ora solo uno di essi gioca stabilmente in prima squadra: Floccari. Per gli altri quattro, è tutto da vedere.
Al prossimo mercato vero (luglio) si dovrà fare molto di più, programmando sulle vere necessità della squadra. Diciamo: tre veri acquisti per trenta milioni veri?

Nessun commento:

Posta un commento