martedì 16 marzo 2010

Arriverà la rondine?

Norcia uguale San Benedetto.
San Benedetto la rondine sotto il tetto.
San Benedetto 21 marzo.
Domenica 21 marzo: Cagliari-Lazio.
Arriverà la rondine?
Arriverà la primavera?
Sarà primavera anche per la Lazio?
Non è una poesia. Neanche una prosa ritmica.E' una speranza. La speranza che a Cagliari la Lazio colga qualcosa d'importante per la sua permanenza in serie A.
Da martedì pomeriggio la Lazio è in ritiro a Norcia, patria di San Benedetto. San Benedetto è il santo del primo giorno di primavera.
San Benedetto ha creato l'eremo di Subiaco, famoso in tutto il mondo. Lì, dice la leggenda, mentre il Santo era in preghiera nel suo eremo sotto la roccia, inaccessibile a ogni creatura umana, un angelo gli calò dei viveri dentro un canestro.
Ecco, alla Lazio occorrerebbe tanto quel canestro di viveri miracoloso. Necessario per sopravvivere "per miracolo". Un canestro che potrebbe contenere - chissà - tre punti miracolosi colti a Cagliari domenica 21 marzo, giorno di San Benedetto, santo umbro di Norcia, ma soprattutto laziale di Subiaco, laziale di Monte Cassino.Un santo tutto laziale, che potrebbe farci un bel regalo.
Magari con i piedi di un giocatore laziale laziale, cioè del Lazio. Chi potrebbe essere?
Sfogliamo l'albo dei calciatori Panini e vediamo:Uruguay, Svizzera, Francia, Brasile, Serbia, Romania, Argentina, ancora Francia , ancora Brasile, ancora Francia - ma siamo a Parigi? - ancora Argentina , due tre quattro cinque volte - ma siamo a Buenos Aires ?
Però però...ci sono anche italiani: Palizzi Marina, Milano, Verolanuova, Monza, Napoli,Piacenza, Venezia, Firenze...
ma...ma...ma...non c'è neanche un laziale? un romano ?
Ce n'era uno: Lorenzo De Silvestri: ma ora è a Firenze, non è più laziale.
Vivaddio! Finalmente, proprio in fondo in fondo...ah sì, eccone uno: è lui! Si chiama Fabio Firmani. E' lui quello che dovrebbe fare il miracolo di San Benedetto a Cagliari. Un laziale per la Lazio.
Aiuto! Svegliatemi! Stavo sognando.
Infatti Firmani è stato squalificato. Dovrà pensarci chi è nato più vicino a Roma,il napoletano Guglielmo Stendardo.
Diavolo di un Lotito:ma dove li va a comprare, questi giocatori? Di tutte le parti sono, meno che laziali!

Nessun commento:

Posta un commento