lunedì 3 dicembre 2012

Ti racconto una favola

Così l'Editore Giovane Holden ha presentato, in seconda di copertina, il libro "Ti racconto una favola" di Luigi Jadicicco:
Che cos'è una favola? E' un racconto fantastico? Una narrazione per l'infanzia? Un mondo del tutto slegato dalla realtà?
L'Autore torna alle origini del genere, all'essenza originaria del latino "for, faris", cioè "parlare". Ecco che prende vita una galassia di piccole storie che hanno per protagonisti animali parlanti di ogni tipo e specie. C'è davvero l'imbarazzo della scelta! 9 per 9 narrazioni sulla scia di Fedro, Esopo, La Fontaine, Leopardi e Orwell, nelle quali una coppia di animali si forma ogni volta nelle circostanze più diverse e dà vita a un dialogo in cui emergono i tratti fondamentali dell'essere umano contemporaneo. 
Proprio come l'uomo del Duemila, questi animali non impongono né insegnano morali preconcette ma, semplicemente, ammaestrano alla vita. E' infatti la vita stessa che ci insegna a vivere, spesso in ritardo e attraverso i nostri errori, e ciò che questi piccoli grandi amici vogliono farci capire è che ogni giorno merita di essere vissuto esattamente come la nostra natura ci suggerisce.
Con uno stile chiaro, una narrazione fluida e uno sfondo di piacevole ironia, le favole di Luigi Jadicicco nascono per un pubblico di ogni età. A scuola così come a casa, tra le mani di un bambino o sotto gli occhi saggi di un nonno, questo variopinto mondo di parole saprà raccontarci di noi stessi attraverso il meraviglioso regno della Natura.

Nessun commento:

Posta un commento