martedì 18 dicembre 2012

Marchetti batte i record di Peruzzi e Muslera

Finora si era andati avanti solo a sensazion: che grande portiere è Federico Marchetti,uno scatto incredibile e una reattività mai vista!
Ma ora Federico comincia anche a dare corpo alle sue prodezze. Sono quattro di seguito le partite in cui è rimasto imbattuto ininterrottamente: Juventus, Udinese, Bologna e Inter, 360 minuti senza mai doversi piegare a raccogliere un pallone alle sue spalle. E sarebbero anche 450 se ci aggiungessimo i 90 minti di Lazio-Tottenham in Europa League.
Con 360 minuti d'imbattibilità, comunque, Marchetti si piazza al terzo posto nella classifica dei grande portieri laziali di sempre: primo è Gianluca Marchegiani con ben 744 minuti, secondo Felice Pulici con 605, si tratta mitiche e irraggiungibili imprese coronate dai due scudetti biancocelesti. Ora il terzo posto di Marchetti, migliorabile, ci parla di un altro grande campione e di un altro sogno  da raggiungere,  anche se i primati di Marchegiani e Pulici sembrano davvero inaccostabili. Ma giacché ci siamo, perchè non provarci?
Spoeriamo intanto che anche Prandelli si acorga finalmente della straordinaria bravura di Marchetti, sancita da quel fenomenale intervento sull'interista Nagatomo che tutti ricorderemo per un bel pezzo, subito dopo il palo di Cassano. Istinto? Bravura? Fortuna? sono qualità che si accoppiano solo nei portieri fuoriclasse. Marchetti giàsi è messi alle spalle altri due grande, Muslera e Peruzzi, anch'essi portieri di stazza internazionale.
Dopo il 4-0 di Catania, che risale a poco più di un mese fa (4 novembre), la difesa della Lazio era quasi un colabrodo, e peggio ancora dopo le due reti subite nel derby: con 17 gol al passivo, solo sette squadre avevano uno totale peggiore. Ma da quel momento Marchetti ha abbassato la saracinesca, e in sole cinque giornata la difesa della Lazio è diventata la terza del campionato a un solo gol dal Napoli che è secondo nella speciale graduatoria. In cinque giornate, scavalcate ben nove posizioni in classifica. Dove arriveranno, la Lazio e Marchetti?

Nessun commento:

Posta un commento