domenica 9 dicembre 2012

Anni di scuola: 57. Gli istituti privati

Lo stato consentiva (e forse ancora consente) il prolificare delle scuole private, a qualsiasi livello e di qualunque tipo (pareggiate, parificate, legalmente riconosciute, con esami in sede, religiose maschili e femminili...). Molte di queste scuole nascono apposta per recuperare un certo numero di anni arretrati, perduti per bocciature nelle scuole statali, o addirittura mai frequentati.
Di solito si fa un anno in luogo del primo biennio delle superiori,  un anno per le classi terza e quarta, e finalmente nel terzo anno ci si prepara por gli esami di maturità all'interno della scuola stessa, o presso qualche altra scuola legalmente riconosciuta.
Tre anni in luogo di cinque si potrebbero anche accettare, trattandosi spesso di alunni adulti o comunque lavoratori. Ma esistono istituti privati dove è addirittura possibile frequentare un solo anno per prepararsi direttamente alla maturità.
Viceversa, esistono anche istituti, pochi, per lo più tenuti da religiosi, che preparano gli alunni con accuratezza, anno per anno, rispettando perfino i criteri di selezione con tanto di rinvio agli esami di riparazione a settembre, o addirittura respingendo direttamente a giugno.
Trattandosi di scuole a pagamento, molto spesso con quote di una certa entità, è veramente sorpredente che i dirigenti accettino il principio della bocciatura e della selezione. In compenso, nella maggior parte degli istituti non c'è selezione, si accetta la frequenza sporadica, si fissano date soltanto per i compiti in classe, mentre si può arrivare addirittura all'esistenza di classi fantasma, con alunni soltanto iscritti e mai presenti. Basta, a fine anno, presentare dei registri con voti estemporanei e con compiti in classe preparati quando e come si può.

Nessun commento:

Posta un commento