martedì 18 dicembre 2012

Anni di scuola: 66. Palestrina e Cave città degli studi

Sono ormai 37 anni che il grande complesso degli studi di via Pedemontana  a Palestrina funziona in modo decisamente positivo, risolvendo una lunga situazione di disagio. Io vi ho trascorso gran parte della mia carriera, dal 1974 al 1994, e soltanto negli ultimi cinque anni, fino al 1999, mi trasferii nella succursale di Cave dello stesso "Luzzatti", negli ambienti altrettanto comodi della ex scuola elementare di Viale Giulio Venzi, nella verdissima zona di Villa Clementi, una delle più belle dell'intera provincia di Roma coi suoi altissimi pini e cipressi e i suoi ampi viali.
Successivamente, anche Cave si è trasformata in una piccola città degli studi, ospitando nella stessa area di Viale Venzi una grande scuola media con 25 classi, l'istituto di Ragioneria, l'istituto alberghiero e finalmente anche un liceo artistico: Cave ha così finito per fare concorrenza alla stessa Palestrina, ma si può affermare piuttosto che le due cittadine, Cave e Palestrina, distanti appena cinque chilometri e con fermate di autolinee comode e frequenti, abbiano finito per integrarsi, con una popolazione scolastica complessiva di tremila studenti su quella generale di trentamila abitanti, cifre che possono essere invidiate anche da una grande città come Roma.
In questa zona sono presenti tutti i tipi possibili di istituti superiori: solo il leceo scientifico è rimasto ad Olevano Romano, che del resto è a soli otto chilometri da Cave e sulle stesse comode linee del Cotral.
Se si eccettuano i miei primi tre anni, in questo polo scolastico io ho insegnato ininterrottamente per oltre trent'anni, con mia piena soddisfazione, e spero anche per quella dei miei innumerevoli alunni, all'incirca duemila se i miei conti sono attendibili. Anche se qualcuno che mi ha "benedetto"certamente lo avrò incontrato.

Nessun commento:

Posta un commento