giovedì 6 dicembre 2012

Anni di scuola: 54. Due mondi diversi

Nel vedermi a Trevi nel Lazio, in questo paesetto sperduto tra le montagne della Ciociaria, certamente Franco Evangelisti non provò gioia. Io conoscevo molti lati brutti del suo carattere e anche qualche trascorso politico discutibile, il suo disinvolto modo di muoversi tra politica e affari, il famoso "Fra', che ti serve?" di uno di quei pezzi grossi che facevano parte della P2, e Franco si era fatto perfino gloria di raccontare un episodio del genere.
Invece di appoggiarmi a Franco Evangelisti per chiedergli di aiutarmi a far carriera nel giornalismo, io avevo continuato a fargli gli occhiacci, mentre il giovane e furbo Lino Cascioli si era dato molto da fare per arrivare cominciando dal Tifone, col sostegno aperto di Franco e soprattutto del fratello minore Gilberto, pezzo grosso della RAI, del pugilato e del giornalismo sportivo, bruciando le mie possibilità.
Quel contatto improvviso, dopo tanti anni d'incomprensioni e di cattivi rapporti, fu la piena conferma che io e gli Evangelisti eravamo di due mondi diversi, pur essendo nello stesso campo politico: loro del mondo del tutto facile, del tutto possibile, del tutto ottenibile, io invece del mondo della pagnotta conquistata con fatica, della superbia e dell'arroganza negli atteggiamenti, della stupida convinzione di essere nel giusto sul piano morale: e non c'è di peggio che questo atteggiamento nei confronti di quelli la cui barca va e continua ad andare anche quando c'è vento di tempesta.
A me non restava che un senso di amara disillusione, consolandomi soltanto al pensiero che,  con la scuola, ero almeno libero di fare il mio dovere rendendo conto unicamente alla mia coscienza.

Nessun commento:

Posta un commento