martedì 25 dicembre 2012

Federico Marchetti, il grande che Prandelli non vede

Sono sei le partite d'imbattibilità di Federico Marchetti, tra campionato ed Europa League, per un totale di 545 minuti, magari allungabili dato che la Lazio avrà ora due partite interne consecutive abbordabili, Cagliari e Atalanta. Così Federico è diventato il terzo portiere più a lungo imbattuto nella storia della Lazio, superando due grandi come Peruzzi e Muslera, e inseguendo Pulici e Marchegiani, rispettivamente secondo e primo.
Se si ripensa al 4-0 di Catania, e magari anche al 3-0 di Napoli, ci si accorge del grande balzo in avanti che ha fatto negli ultimi tempi la difesa della Lazio, debitamente catechizzata da un tecnico, Petkovic, che così intelligente e autorevole nessuno se lo aspettava. Se si tolgono quelle sette reti in due partite, in campionato la Lazio ha subito soltanto 11 gol in sedici giornate: per noi che non siamo la Juventus sono un vero e proprio record, e vedrete che da qui a fine anno la Lazio riuscirà ancora a migliorarsi quanto a saldezza difensiva. Il rientro di un grande terzino come Radu ha dato fiducia agli altri difensori: Biava sta disputando un grande campionato, Ciani e Cavanda stanno crescendo strepitosamente, Dias e Konko sono un po' discontinui, ma anche loro stanno ritrovando la via del rendimento costante. Rimane il problema Diakité, ma se non verrà ceduto a gennaio potrà rendersi utilissimo anche lui alla pattuglia biancoceleste.
Marchetti ha poi di riserva altri due portieri che molte squadre ci invidiano: Bizzarri e Carrizo sono dotati di mezzi straordinari per portieri di seconda e terza linea.
La Lazio ha inoltre un centrocampo che come rendimento non ha nulla da invidiare alla difesa. Ci manca solo qualcosa in attacco, una seconda punta di grande forza da affiancare a Klose, e poi questa squadra potrebbe considerarsi davvero completa e affidabile almeno per la conquista del posto in Champions League, e sarebbe già tantissimo.

Nessun commento:

Posta un commento