lunedì 23 aprile 2012

Terzo posto: la quota scende a 62, la Lazio deve fare 7 punti

L'irritante pareggio col Lecce - ma il Lecce è una signora squadra, nel girone di ritorno la terza sarebbe lei - ha avuto almeno un merito: la quota per ottenere il terzo posto scende a 62 punti, dato che le rivali della Lazio non hanno ottenuto più di un punto - Udinese e Inter - e addirittura zero la Roma. Tre punti li ha conquistati solo il Napoli col Novara, ma era il più staccato, e quando mancano solo cinque giornate alla fine del torneo dovrebbe fare 5 punti più di noi, cioè 12 sui 15 disponibili, con un bottino di 4 vittorie, quando deve giocare ancora a Lecce contro il terribile Cosmi, e poi all'Olimpico con la Roma, a Napoli con il Palermo, quindi a Bologna, per chiudere a Napoli contro il Siena, e presumibilmente non potrà racccogliere più di 9 punti fermandosi a 60.
Leggermente meglio sta l'Udinese, che di punti deve farne "solo" 4 più della Lazio, cioè arrivare a quota 11, ma dovendo ospitare l'Inter di Stramaccioni, poi giocare in casa lo scontro diretto con la Lazio (e a noi andrebbe alla grande anche il pareggio), quindi trasferta a Cesena, incontro al Friuli con il Genoa, e chiusura a Catania: il pronostico più favorevole le concede 9/10 punti, che non sarebbero sufficienti a riprenderci.
Inutile fare i conti in tasca a Roma e Inter: la Roma dovrebbe ottenere ben 6 punti più di noi, cioè 13, quattro vittorie e un pareggio in cinque partite, e l'Inter pure lei 6 punti, quattro vittorie e un pareggio in cinque partite, risultati quasi impossibili da raggiungere: basterebbe solo un piccolo passo falso, anche un pareggio subito, per far saltare tutto il conto.
La Lazio resta la netta favorita per il terzo posto. Ma deve ricompattarsi già mercoledì sul campo del Novara. In caso di vittoria, sarebbe fatta al 90 per cento.

Nessun commento:

Posta un commento