lunedì 23 aprile 2012

Perché bastano così pochi punti quest'anno per il terzo posto

Ci si sorprende nel constatare che bastano 62 punti, quest'anno, per conquistare il terzo posto, quando l'anno scorso la Lazio, con 66, è stata quinta, a pari merito con l'Udinese quarta per differenza reti.
Quest'anno il campionato è stato molto più equilibrato, per la presenza di una Juventus fortissima che ha strappato molti punti alle prime e alle altre squadre meglio piazzate. Inoltre c'è stato un livellamento anche in basso, con una squadra come il Lecce che, ottenendo risultati quasi clamorosi, ha fatto salire di molto i punti necessari per ottenere la salvezza. Squadre come Catania, Atalanta e Siena sono andate oltretutto assai meglio del preventivato, strappando tanti punti alle squadre medio-grandi.
Infine, lo scadimento di forma di squadre come l'Inter, l'Udinese,  la Roma, le stesse Lazio e Napoli che hanno avuto larghe pause, ha fatto sì che le quote in alto si abbassassero sensibilmente. Pensate: l'anno scorso la classifica alla 33.ma giornata era: Milan 71, Napoli 65, Inter 63, Lazio 60, Udinese 59, Roma 53, Juventus 52; quest'anno Juventus 71, Milan 68, Lazio 55, Udinese 52, Napoli 51, Roma 50, Inter 49, con il Milan a -3, La Juventus a + 19, la Lazio a -5, l'Udinese a -7, la Roma a -3, l'Inter a -14 e il Napoli pure a -14, con una perdita secca di 46 punti: se si eccettua l'exploit della Juventus a quota +19, si ha uno scadimento di ben 27 punti complessivi delle squadre di testa.
Questo livellamento aiuta la Lazio a puntare al terzo posto con una quota punti decisamente bassa, il preventivato 62.



Nessun commento:

Posta un commento