lunedì 30 aprile 2012

Genazzano: nascono i prodotti alimentari de.co.

Al comune di Genazzano, una serie di prodotti alimentari particolarmente pregiati ha ricevuto il marchio de.co. di origine comunale. Il riconoscimento è stato attribuito da una commissione presieduta dall'assessore Maurizio Ceccobelli e dall'agronomo Perini, seguendo i suggerimenti di Gino Veronelli risalenti al 1999 e finora raccolti da 400 comuni italiani.
Fra i prodotti de.co. di Genazzano figurano i seguenti: pangiallo, murzello, barachìa, pasta di noce, amaretto, pasta di mandorla, pizza cresciuta, ciambella all'anice, gnocchi a coa de soreca, gnocchi de tritello, salumi e carni di maiale dei Monti Prenestini, miele di Genazzano, formaggio di pecora, vino bianco grottesco, vino rosso robiano.
Fra le ditte fornitrici di questi prodotti speciali figurano: la vinicola Schiavella, la pasta all'uovo di Franca Tempra, la cooperativa agricola La Sonnina, forno San Giuseppe, forno D'Attilia, pizzeria Gaetano Panepuccia, l'angolo dei sapori di Giulia Ascenzi, l'antico forno Santandrea e l'azienda agricola Giovanni e Giacobbe Fois.
Questi prodotti e queste ditte garantiscono alla cittadina di Genazzano un bel salto di qualità nell' enogastronomia.

Nessun commento:

Posta un commento