giovedì 26 aprile 2012

Carpineto Romano: pellegrinaggio sulla Francigena

Da ieri 25 aprile a sabato 28 aprile, grande pellegrinaggioi a piedi sulla Via Francigena Sud, direttrice Appia, per le giornate dell'accoglienza dei pellegrini.
Per la tratta che si riferisce ai nostri comuni, il pellegrinaggio è organizzato da Riccardo Corsi e da Sofia Calenne per l'associazione culturale e ambientalistica "Le Cese Monti Lepini".
L'itinerario generale è quello che parte dal fiume Garigliano al confine sud del Lazio per arrivare a Roma con un lungo percorso di 200 chilometri chiamato "Il cammino per Roma" o anche "Via Francigena del Sud lungo l'Appia". 
Si seguono l'antica Via Appia e la medioevale Appia Pedemontana attraversando gli Aurunci, gli Ausoni e i Lepini, costeggiando le sponde di quattro laghi. E' possibile usare la mountain bike.
L'itinerario pertinente la nostra zona prevede le tappe Fossanova-Maenza di 14 chilometri (ieri 25 aprile), Maenza-Roccagorga- Carpineto Romano di 16 chilometri (oggi 26 aprile), Carpineto-Segni (27 aprile), e Segni-Cori di chilometri 19 (28 aprile).

Nessun commento:

Posta un commento