La legge non è uguale per tutti, e le donne continuano ad essere le più svantaggiate. Lo sostiene un rapporto delle Nazioni Unite presentato da Michelle Bachelet, ex presidente del Cile, che ora guida la nuova agenzia dell'ONU dedicata al mondo femminile (UN Women).
"Troppo spesso giustizia, polizia, tribunali e sistemi giudiziari non soddisfano i bisogni delle donne"- ha commentato la Bachelet presentando il rapporto sui Progressi delle donne nel mondo, secondo cui in 127 Paesi gli abusi sessuali all'interno delle coppie non vengono puniti.
L'ex presidente del Cile ha sottolineato che spesso " i crimini contro le donne non vengono denunciati, e questo è un grave problema in tutte le regioni del mondo".
Il rapporto stima che mediamente il 10 per cento delle donne è vittima di abuso sessuale almeno una volta nella vita, eppure solamente l'11 per cento di queste fa denuncia. Lo studio, inoltre, rileva che lo stupro viene spesso usato come una vera e propria arma di guerra, "utilizzato contro le popolazioni civili al fine di trasmettere deliberatamente l'Hiv, con l'obiettivo della contaminazione forzata".
( da un articolo di Matteo Bosco Bortolaso )
Nessun commento:
Posta un commento