lunedì 31 ottobre 2011

Vita di collegio: 117. Le partite all'Acqua Acetosa

Quasi tutti i martedì, noi colleghi giornalisti del Gruppo Romano Sportivo andavamo giù ai campi dell'Acqua Acetosa, vicini ai campi di rugby, ed effettuavamo lunghi allenamenti, spesso conclusi con una partitella amichevole.
Il gruppo aveva anche una sua squadra ufficiale, di cui era portiere il lunghissimo Alberto Valentini, veramente bravo, mentre il resto era composto di giovani giornalisti in erba, quasi completamente sconosciuti al grande pubblico, ma molto affiatati nel loro insieme. Un anno organizzammo anche un bel torneo fra le principali testate di giornali come il Corriere dello Sport, il Tempo con Tutino e Brunori, il Messaggero, il Paese Sera con Aldo Biscardi e Dario Beni jr e via dicendo.
Questi allenamenti erano molto importanti per noi, perché permettevano i contatti con i colleghi di tutti i giornali e di tutte le posizioni politiche. Spesso con me veniva ad allenarsi il mio fratello minore Luciano, che si metteva in evidenza con le sue buone doti tecniche anche se giocava con gli occhiali.
Un martedì mattina, senza aver preso i contatti con nessun collega, preparai il mio borsone con gli scarpini e la tenuta da gioco, presi un mezzo pubblico che mi portava fino al Piazzale dell'Acqua Acetosa, e da lì feci una passeggiata fino ai campi sportivi, ma con mia grande delusione non trovai nessun collega perché non c'era stato nessun accordo preventivo.

Nessun commento:

Posta un commento