sabato 15 ottobre 2011

In Italia? Duecento alberi per ogni abitante!

Le nostre foreste, soprattutto quelle più colpite da incendi e siccità nel Centro-Sud, sono in ripresa, e secondo l'ultimo "Inventario nazionale delle foreste", realizzato dal Corpo Forestale dello Stato e dal Ministero dell'Ambiente, si calcola che quasi il 35 per cento del territorio italiano sia coperto da superficie boschiva, per un totale di 12 miliardi di alberi, quasi 200 per ogni abitante.
Tale superificie, in graduale espansione, rappresenta il 5 per cento della superficie forestale europea, e conferisce all'Italia il sesto posto nella classifica dei paesi con maggiore estensione, insieme a Svezia, Finlandia, Spagna, Francia e Germania (escludendo la Russia).
C'è comunque ancora molto da fare, e la salvaguardia delle foreste chiama in causa un po' tutti: dalle istituzioni al semplice cittadino. Anche nel nostro paese si stanno promuovendo alcune iniziative. Tra le più importanti, la Giornata dell'Albero, che si celebra ogni 21 novembre : a mezzogiorno, in contemporanea, in ogni comune aderente all'iniziativa, avviene la piantumazione di un numero di alberi - locali e autoctoni, forniti dal Corpo Forestale dello Stato e dai vivai regionali - proporzionale ai nuovi nati sulla base della popolazione residente.
(da un articolo di Maria Grazia Tornisiello)
* n.d.r. Ciascuno di noi si chiederà: ma dove sono, i miei 200 alberi?

Nessun commento:

Posta un commento