martedì 19 novembre 2013

La collana verde: 34. Un problema per il paese

La relazione fra Damiano ed Ornella era oggetto di scandalo nel paese, e il parroco don Egidio era preoccupato. Quell'uomo aveva suscitato una certa diffidenza nel prete fin dalla sua prima comparsa: non si accostava mai in chiesa, nessuno lo aveva mai visto pregare.
Un giorno don Egidio, incontrandolo davanti all'officina, aveva avuto il coraggio di fermarlo e d'interrogarlo.
- E' vero che tua moglie è morta tanti anni fa? - gli aveva chiesto guardandolo fisso negli occhi.
Damiano era rimasto piuttosto seccato da quella intrusione, ma aveva risposto: - Perché me lo chiedi? Forse non credi a quello che ho raccontato a tutti? Hanno perfino richiesto informazioni al Comune del mio paese, ed hanno avuto una conferma -
Don Egidio, un prete coraggioso e deciso, non si era lasciato intimorire.
- Io credo che un uomo forte come te abbia bisogno di una donna: ma non di un'avventura casuale, bensì di un rapporto regolare. Ornella è una mia parrocchiana, una volta frequentava  regolarmente la chiesa, ma da quando ha un rapporto con te non si fa più vedere -
Damiano si era lasciato sfuggire un sorriso alquanto imbarazzato.
- Don Egidio, queste cose tu devi chiederle a lei e vedertela con lei: che cosa c'entro io? Ornella è una donna matura, sa quel che fa, e poi con me l'unico rapporto che ha è quello di farmi un po' da domestica, le pulizie e prepararmi i pasti. Talvolta, naturalmente, si ferma anche un po' da me, ma siamo persone adulte: che cosa c'è di male? -

Nessun commento:

Posta un commento