sabato 23 novembre 2013

La collana verde: 36. Ornella non è d'accordo

Damiano ne parlò subito a Ornella, quando la sera stava preparando la cena in cucina. 
- Di cosa s'impiccia, quel prete? - disse lei scuotendo la testa. - Ho smesso di frequentare la parrocchia proprio per i suoi eccessivi pettegolezzi. Vede sempre del male in ogni cosa che si fa -
Damiano sorrise. In parte condivideva. - Io sto bene così - disse. - Non sento proprio la necessità di sposarmi. Forse perché ci sei tu che sei così generosa e non chiedi nulla in cambio -
- Tu mi paghi, Damiano. Con questo tuo piccolo salario io tiro avanti bene, ho poche esigenze. Cucino volentieri per te, e pulisco la casa con un certo amore, perché tu sei una persona simpatica e un uomo sincero -
Cenarono insieme con allegria, gettandosi alle spalle quel discorso che risultava antipatico ad entrambi. La figura del prete sbiadiva sempre di più nei loro pensieri: in fondo, che obblighi avevano, verso di lui? Non frequentavano nemmeno la parrocchia, ed erano mesi che non andavano più in chiesa nessuno dei due.
Quella sera, quasi come risposta all'intromissione di don Egidio, Ornella scelse di dormire insieme a Damiano, cosa che in realtà accadeva solo sporadicamente e senza alcun impegno né da una parte né dall'altra.
Ornella parve più generosa a calda del solito. Aveva un corpo statuario, e anche Damiano manteneva un fisico vigoroso e sano. Facevano bene l'amore, con spontaneità e senza calcolo, con la più assoluta libertà.

Nessun commento:

Posta un commento