giovedì 21 novembre 2013

La collana verde: 35. Un paese all'antica

- Damiano, questo è un paese all'antica, la gente ama le cose chiare e pulite. Ornella ti ha mai chiesto di sposarla? -
- No, don Egidio: non credo che voglia con me un legame di questo tipo, e comunque non  lo voglio neanch'io. Cosa posso farci se la gente fa delle chiacchiere? -
Don Egidio scosse la testa. - Non è così semplice: non siamo in una città dove queste situazioni possono essere frequenti e tollerate -
Damiano tacque un momento, e poi replicò: - Non posso farci niente -
-Per caso hai qualche altra donna nella tua mente? Ho sentito delle voci. Una ragazza si è fatta suora e si dice che lo abbia fatto per cancellare un amore infelice -
- Parli forse di Rosetta? Per me era soltanto una bambina. Non posso addossarmi responsabilità che non sono le mie -
- Senti, Damiano: noi in paese ti vogliamo bene, ammiriamo il tuo lavoro, ti consideriamo uno dei nostri. Se tu sposassi Ornella, che è stata sempre una donna in gamba, ogni cosa andrebbe al suo posto. Mi prometti che ci penserai? -
- Se la promessa ti può tranquillizzare, don Egidio, posso provare anche a pensarci. Dammi del tempo, voglio abituarmi a una prospettiva che non è nei miei pensieri. Lo faccio per amore di pace e di armonia. Può darsi che davvero pensi a dare una soluziome  a questo che per voi appare un problema -
- Grazie, Damiano. Ti considero un uomo di parola e a cui dare fiducia -
Il vecchio prete cercò la mano dell'uomo e la strinse quasi per siglare un patto silenzioso.

Nessun commento:

Posta un commento