venerdì 1 novembre 2013

Il record di vittorie? Lazio 1913-14

La Roma ieri sera, battendo il Chievo per 1-0 con una rete di Borriello, ha stabilito il nuovo record delle vittorie iniziali, ben dieci, in un campionato a girone unico. Il record assoluto delle vittorie iniziali in una stagione appartiene però proprio alla Lazio nel campionato 1913-14, con ben 14 vittorie nelle prime giornate della stagione calcistica.
Da allora sono passati esattamente 100 anni, e il presidente Lotito dovrebbe organizzare qualcosa per festeggiare questo primato.
Il campionato italiano di calcio, allora, era ancora diviso in due gironi, Nord e Sud, e vi
parteciparono, quell'anno, la bellezza di 45 squadre, 29 per il Nord e 16 per il Centrosud, divise in gironi regionali. 
Ebbene, la Lazio vinse tutte le prime dieci partite, quelle previste dal girone laziale, compresi i due derby romani  con la Pro Roma (la Roma vera ancora non esisteva...) e poi proseguì con altre quattro vittorie nelle successive partite delle fasi finali ( doppia vittoria con Livorno e Internapoli, partite di andata e ritorno). La Lazio, quell'anno, conquistò il secondo posto assoluto del campionato italiano, battuta seccamente dal Casale nelle due partite di finalissima, andata e ritorno. Fu comunque una stagione da incorniciare, premiata da questo record eccezionale di 14 successi consecutivi.  Volete tutta la serie delle 14 vittorie? Eccole. Con la Pro Roma 6-1 e 9-0; con la Fortitudo 7-0 e 9-0; con il Roman 3-2 e 3-1; con la Juventus Roma 6-1 e 2-0; con l'Audace Esperia 4-0 e 3-0; nelle semifinali dell'Italia Centrale, con la Spes Livorno 3-0 e 1-0; nelle semifinali dell'Italia Meridionale, con l'Internapoli 1-0 e 8-0.
Totale: 14 vittorie, zero pareggi, zero sconfitte, 65 reti segnate e 5 subite, con la media di 4,64 reti realizzate a partita.
La Lazio era allenata da Guido Baccani e schierava questa formazione tipo: Serventi; Levi, Maranghi; Di Napoli, Faccani, Zucchi; Consiglio, Coraggio, Corelli, Fioranti, Saraceni. Da notare che anche l'anno precedente la Lazio, vincitrice dei gironi centromeridionali con una serie impressionante di vittorie, era finita al secondo posto assoluto, battuta nelle due finali dalla Pro Vercelli.
I cugini giallorossi, dunque, debbono ancora ottenere cinque vittorie consecutive per poter dire di averci battuto, togliendoci questo primato nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento