lunedì 20 maggio 2013

Lazio nei pasticci? Non ha il plusvalore...

Ci hanno spiegato: se la Lazio ha chiuso il trimestre con 9 milioni al passivo, il guaio è che quest'anno non ha avuto il plusvalore. Negli anni precedenti c'era sempre stato, gli ultimi sono stati le vendite di Kolarov (2010) e di Lichtsteiner (2011), che hanno voluto significare rispettivamente 18 milioni e 12 milioni di plusvalore, un bel margine che consente a un bilancio un po' risicato di risultare sempre attivo, sia pure di poco. Ma quest'anno la Lazio non  è riuscita a vendere nessun giocatore con un bel margine di guadagno, e la cosa si è avvertita subito, anche perché i costi di gestione sono aumentati del 14 per cento ed è tempo di magra per tutti.
Ci sono state altre spese extra, come l'acquisto del palazzo di via Valenziani. Ma ci hanno anche fatto sapere che comunque la Lazio ha sempre in cassa, come margine di sicurezza, una decina di milioni, e Lotito non vuole metterli nel conto, nè ha voluto tirarli fuori per gli acquisti di gennaio, e dunque non sarebbe neanche vero che la società biancoceleste sia in leggero passivo. Mentre per giocatori rimasti fuori rosa, come Zarate e Foggia, sono stati spesi 12 milioni di stipendi, non considerando i quali anche stavolta la stagione economica della S.S. Lazio segnerebbe il solito meraviglioso e miracoloso + 3.
Misteri di un bilancio da leggere tra le pieghe, comunque facilmente risanabile, perchè in cassa, bene o male, debbono arrivare ancora alcune spettanze come i rientri per l'Europa League e l'incasso di vendite spicciole di giocatori fuorirosa
(comproprietà di Matuzalem, ad esempio). 
Lotito non vuole esporsi troppo su questi dettagli, ed ha imposto a Rai 3 il suo veto per una trasmissione di tipo economico sulla sua società. Teme che si parli male di una gestione che, almeno finora, è stata perfetta e presa a modello da altre società. Pensiamo alla Salernitana, risanata, rilanciata e già arrivata alla sua prima promozione proprio grazie a Lotito.
n.b. Il plusvalore della Lazio, guarda caso, è spesso venuto dalla vendita di un terzino straniero ben pescato: Kolarov, Lichtsteiner...il terzo sarà per caso Radu, richiestissimo in Premier League?

Nessun commento:

Posta un commento