venerdì 17 maggio 2013

Acuto: i misteri di San Sebastiano

Nell'accogliente paese di Acuto, domenica 19 maggio, ore 16, illustri docenti e scrittori esamineranno in una attesa conferenza gli affreschi dell'antica chiesa di San Sebastiano, ricchi di simbologie segrete, veri e propri "misteri" dell'arte, legati alle storie dei Cavalieri Templari e dei viaggi di Cristoforo Colombo, ai labirinti e ad altri simboli segreti e appassionanti. Sarà discusso ed esaminato il significato di una singolare iscrizione palindroma, frase latina che si può leggere nei due versi, presente in un affresco laterale della chiesa.
Un famoso palindromo è : " in girum imus nocte et consumimur igni", leggibile anche alla rovescia: andiamo in giro di notte e siamo consumati dal fuoco (i demoni; oppure un semplice indovinello per indicare le farfalle notturne, o anche soltanto le candele!)
Il convegno sarà ripreso dalle telecamere di Fiuggiwebtv, che curerà i lavori. Relatori Giancarlo Pavat, Ruggero Marino, Giuseppe Fort, Florin Malatesta, Nino Piras, Paolo Ruggeri, Alessandro Moriccioni, Fabio Consolandi, Luca Pascucci e Serena Pallone.

Nessun commento:

Posta un commento