giovedì 23 maggio 2013

Anni di scuola: 139. Il fuoco fatuo dei sentimenti

Nella scuola diventa inaccettabile l'atteggiamento di questo tipo d'insegnanti, che sicuramente non cadono nel tranello di stringere dei rapporti compromettenti con le alunne, ma se ne contendono i sorrisi e le attenzioni di pura marca platonica, sicuramente ridicoli se diventano troppo evidenti.
Il momento più pericoloso arriva durante le gite di una settimana per le classi terminali, quando ragazze di venti anni rimangono a contatto non tanto con i coetanei per i quali provano una comprensibile cottarella, quanto invece con questi insegnanti "matusa", che del fascino dei loro capelli grigi tendono a fare un'arma di seduzione che può diventare anche pericolosa. Un episodio increscioso accadde durante una gita in Grecia, quando uno di questi aspiranti dongiovanni non si limitò al solito scambio di sorrisi e di battute più o meno audaci, ma cercò di passare a qualcosa di più concreto, e ne fu distolto da un altro collega piombato opportunamente sulla scena per salvare l'ingenua pollastrella dal rimetterci qualche penna.
E' la solita scena immortalata da tanti film o sceneggiati televisivi, che fanno rivivere questo tipo di momenti sentimentali anche fra  ragazzi e le loro professoresse più affascinanti, in un'atmosfera che sembra fatta apposta per accendere qualche fuoco fatuo destinato a spegnersi in poche battute.
Qualcuno di questi film è stato talmente bello nella sua realizzazione da restare per sempre nella nostra memoria, non meno tuttavia di qualche scenetta tra il comico e il sentimentale realmente accaduta nella scuola.

Nessun commento:

Posta un commento