giovedì 24 ottobre 2013

La collana verde: 19. Una testimonianza preziosa

- Sarà necessaria, in seguito, una dichiarazione notarile su questo certificato - spiegò pazientemente l'ufficiale postale. Per ora ci basta la sua parola, in quanto si tratta di denaro depositato di piccola entità -
- Grazie - rispose Damiano - Provvederò subito a regolarizzare tutto. Il notaio effettuerà lui le ricerche al municipio del mio paese -
Il notaio Bonicelli accolse e ascoltò con attenzione il lavoratore Damiano de Benedictis, facendosi rilasciare una fotocopia della dichiarazione dell'ufficio postale.
Con quei dati sommari, il notaio si mise in contatto con il Comune di Rocca di Giove, e si ebbe la conferma che tutti gli atti pubblici del paese erano andati distrutti con il bombardamento alleato del 23 aprile 1944, e così pure tutti i certificati di battesimo e di matrimonio della parrocchia di Santa Lucia. Tuttavia in paese c'erano ancora parecchi testimoni che ricordavano la nascita e i primi anni di vita di Damiano de Benedictis, figlio unico di Gaetano  Benedictis e di Mirella Antonucci, entrambi defunti. Damiano era nato nel mese di giugno del 1934, e precisamente il 23 giugno, come ricordava lui stesso e una sua antica compagna di scuola, Laura Basili, perché era nata esattamente un giorno dopo di lui, il 24 giugno.
In base soprattutto alla testimonianza della suddetta Laura Basili, il notaio Bonicelli poté ricostruire un documento ufficiale in cui venivano riportati fedelmente i nomi dei genitori e la data e il luogo presunti della nascita di Damiano de Benedictis. Quel documento fu ritenuto valido a tutti gli effetti di legge.

Nessun commento:

Posta un commento