mercoledì 16 ottobre 2013

Fiuggi: il ricordo della Shoah

Oggi, mercoledì 16 ottobre, alle ore 12, nell'Istituto Alberghiero di Fiuggi, verrà ricordato il settantesimo anniversario della razzia del ghetto di Roma da parte dei nazifascisti. L'iniziativa è stata presa dalla Biblioteca della Shoah "Il Novecento e le sue storie".
Il preside Giacinto Cerrato ha invitato lo storico Pino Pelloni e lo scrittore Orazio Andrea Santagati, vincitore del premio Fiuggi Storia 2013 con il libro "L'amico del Fuhrer", i cui parenti furono uccisi nel campo di concentramento di Auschwitz.
Alle 5.15 del mattino del 16 ottobre 1943 le SS invesero le strade del Portico di Ottavia e arrestarono 1024 persone, tra cui oltre 200 bambini. Due giorni dopo, alle 14.05 del 18 ottobre, diciotto vagoni piombati partirono dalla Stazione Tiburtina. Dopo sei giorni arrivarono al campo di concentramento di Auschwitz. Solo quindici uomini e una donna (Settimia Spizzichino) ritornarono a casa dalla Polonia. Nessuno dei duecento bambini è mai tornato.
Sarà presentato un documentario di Piero Melograno e di Pino Pelloni, dedicato ai crimini della Seconda Guerra Mondiale. In serata, saranno accesi lumi sotto la menorah dell'antico ghetto di Anticoli.

Nessun commento:

Posta un commento