sabato 19 ottobre 2013

La collana verde: 16. La ringhiera del giardino

Il Comune di Serra Montana ordinò a Roberto i lavori per una bella ringhiera di ferro intorno al giardino pubblico. 
- E' un lavoro oneroso, per me. Occorreranno almeno tre mesi, se non di più - disse il fabbro al sindaco Romano Puglisi.
- Accetti, oppure mi rivolgo al fabbro del paese vicino? -
- Accetto, accetto: per fortuna è arrivato proprio ieri un lavoratore nuovo nella mia officina: è molto in gamba e mi darà una valida mano. Ecco, è lui: glielo presento -
- Piacere, sindaco. Mi chiamo Damiano. Ce la metteremo tutta per fare una ringhiera artistica che soddisferà in pieno il paese -
Il sindaco fissò il nuovo lavoratore, scrutandone a lungo lo sguardo penetrante, poi parve rassicurato e gli strinse la mano.
- Da dove vieni? -
- Da Rocca di Giove, in Abruzzo. Non è lontano da qui, è una giornata di viaggio dietro queste montagne. Però sono strade fuori mano, molto brutte -
- Un po' le conosco - disse il sindaco - Ma al tuo paese non ci sono mai stato -
- Si tratta di quattro case rustiche, un paesetto di contadini. Ma anche lì lavoravo in una officina -
- Potreste farmi dei disegni per la ringhiera? Vorrei qualcosa di speciale, ho un buon finanziamento e mi piacerebbe spenderlo bene, un'opera che deve essere ricordata dalla gente -

Nessun commento:

Posta un commento