domenica 13 ottobre 2013

Anche per il pubblico, la Lazio è settima

Nelle prime sette giornate di campionato, lo scudetto del pubblico è andato all'Inter, con una media di 58 mila spettatori per incontro. Al secondo posto segue il Napoli con 45 mila spettatori, mentre la Juventus è terza, con 39, quarto il Milan con 37, quinta la Roma con 36, sesta la Fiorentina con 31. La Lazio è la settima delle sette sorelle, con una media di 28 mila spettatori  a partita. Seguono la Sampdoria, ottava con 24, il Genoa, nono con 21, e il sorprendente Verona, decimo con 20 mila.
Grande pubblico, forte squadra. Sorprende il deludente quinto posto della Roma, mentre il nostro settimo posto sta a confermare una certa flessione del tifo biancoceleste, che di solito veleggia in quarta posizione, alle spalle di Napoli, Roma e Milan. 
Questa graduatoria così deludente per noi deriva però anche dal calendario, che finora ci ha riservato in casa partite non troppo importanti come Udinese, Chievo, Catania e Fiorentina. Quando all'Olimpico arriveranno i grossi calibri, Juventus, Milan, Inter, Napoli e naturalmente la Roma, certamente la media del pubblico biancoceleste si alzerà, ed anche in misura notevole.
Un'altra componente importante sono gli abbonamenti, e la Lazio ne conta 20 mila, dunque solo 8 mila sono stati finora gli spettatori "pronta cassa" dei nostri incontri interni. E si deve considerare anche la classifica-punti, che ci vede al medesimo modesto settimo posto, lo stesso con  cui abbiamo chiuso la graduatoria dello scorso campionato. Se il rendimento della squadra crescerà, come tutti si augurano e prevedono, la Lazio potrà risalire davvero alla posizione che le compete, che è quella del quarto posto.

Nessun commento:

Posta un commento