Genazzano riuscirà sicuramente a conquistare il Guinness per il primato dell'Infiorata più lunga del mondo.
Questa è la sfida partita l'ultima domenica di gennaio dal teatro comunale "Cinema Italia", grazie all'impegno della Pro Loco e del sindaco Fabio Ascenzi di fronte a una foltissima assemblea pubblica.
Il primo luglio 2012, dunque, Genazzano realizzerà un'infiorata lunga oltre un chilometro, da Porta Romana fino al piazzale del Castello Colonna, con uno sviluppo minimo di mille metri quadri.
L'impegno è stato preso da Benedetto Lucidi, presidente della Pro Loco. Genazzano sarà così detentrice di un record che l'accosterà a Genzano, l'infiorata più conosciuta; a Spello, la più caratteristica; a Noto, la più particolare; e a Fabriano, la più elaborata.
L'Infiorata di Genazzano ha una lunga storia, risalente intorno al 1850. Centinaia sono i volontari che la realizzano in due giorni e due notti tra il sabato e la prima domenica di luglio. In passato sono stati raggiunti anche i 1800 metri di lunghezza, anche se non continua, come richiedono ora i giudici internazionali del Guinness World Records.
Nessun commento:
Posta un commento