martedì 28 febbraio 2012

Pinocchio ancora burattino:20. Orate e triglie

Nuovo commercio, vita nuova! Le orate e le triglie del Pescatore Verde, insieme ad altri pesciolini più modesti,come la sardine e le alici, andarono veramente a ruba sul mercatino. Il pesce odorava di fresco e la gente lo comprava volentieri.
Alle undici il carrettino era stato completamente svuotato, l'incasso era andato bene. Avevano pagato uno scudo e ne avevano incassati tre: l'indomani avrebbero già potuto ripagare il somarello al Pescatore Verde, e fare un nuovo rifornimento di pesce fresco.
Si erano già quasi dimenticati della beffa dell'Orso e dello Struzzo, e dei cinque zecchini d'oro perduti. Ma ora dovevano stare sempre con gli occhi bene aperti, perchè di imbroglioni in giro ce ne sono tanti, e tutti pensavano che era facile mettere nel sacco due bambini di nove anni.
Però neanche il mercato del pesce durò a lungo, per Pinocchio, perché, ahimé, già lo stava aspettando una nuova avventura. Ma Lucignolo non volle parteciparvi, e così continuò per tantissimo tempo a recarsi al mercato col somarello Morello a vendere il pesce del buon Pescatore Verde. Metteva i quattrini da parte per quando sarebbe stato vecchio, consegnandoli alla brava comare Chiocciola, che sapeva farli fruttare zecchini d'oro e dare dei buoni consigli a quel bravissimo figliuolo che era diventato Lucignolo.
Pinocchio, invece, non si era scordato delle sue origini di burattino che amava l'avventura, e così ogni tanto ne combinava una delle sue. Questa volta, a tentarlo, fu quel bel mare azzurrissimo che si apriva all'infinito davanti alla grotta del Pescatore Verde.

Nessun commento:

Posta un commento